Elisa Cecchini nasce a Trento nel 2003 ed inizia lo studio del violino a 9 anni con la madre e con la prof.ssa M.Lamon Mezzena. Successivamente viene ammessa al Conservatorio F.A.Bonporti di Trento nella classe della prof. C.Chizzola ed in seguito nella classe del prof. P.Baldo.
Nel 2022, dopo la maturità con 100/100 e lode presso il Liceo Musicale Bonporti, consegue presso il Conservatorio di Trento il Diploma Accademico di 1° livello in Violino con valutazione massima di 110/110 con Lode e Menzione d’onore. Nel corso dell’anno 2023/2024 frequenta in Erasmus il corso Accademico presso la prestigiosa Hochschule F. Liszt di Weimar, con i M. K.ten Hagen, Lea Birringer, Doralice Borosz, Endri Nini e Franck Strauch.
Nel luglio 2024 termina il percorso di Laurea con il Diploma Accademico di 2° livello presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento sotto la guida del prof. A. Papapietro con il massimo punteggio di 110/110, Lode e Menzione d’onore.
In pochi anni Elisa raggiunge ottimi riconoscimenti sia come violino solista che in formazioni cameristiche, risultando vincitrice di numerosi concorsi Nazionali e Internazionali.
Dal 2015 al 2024 ottiene primi premi al “6° Concorso Nazionale Giovani musicisti Val di Sole”, al “10° Concorso Nazionale Piove di Sacco”, al “3° Concorso Internazionale Città Murata di Padova” (1° assoluto con borsa di studio), all’ “European Music Competition Mocalieri di Torino”, all’ “International Music Competition Gran Prix Virtuoso di Bruxelles”, al “Concorso Nazionale Napolinova”, al “9° Music Competition Città di Palmanova”, al “Concorso Internazionale Città di Stresa” (1° assoluto con borsa di studio), al “Concorso Città di Belluno” e all’ “International Music Competition Grand Prix Virtuoso” di Parigi e Vienna.
Viene premiata anche con prestigiosi secondi premi al “ 9° Concorso Internazionale Città di Bardolino”, all’ “International Music Competition Città di Padova” (1° e 3° non assegnati), al “Concorso Internazionale Aida Ferrarini, Villafranca di Verona” (in giuria Svetlana Makarova), all’ “International Mozart Competition di Vienna” e con terzi premi all’ “International Music Competition Musica Goritiensis” e all’ “International Music Competition Tiziano Rossetti di Lugano”. Da segnalare il diploma di merito al Concorso “L. Zanuccoli” nel 2024 e i secondi premi nella sezione musica da camera conseguiti al “6° Concorso Nazionale Giovani musicisti Val di Sole”, al “Concorso Internazionale Città di Treviso”, al “3° Concorso Internazionale Città Murata Padova” e al “Concorso Internazionale Valsesia Musica”.
Partecipa fin da ragazzina alle Masterclass di Alto Perfezionamento Violinistico con Maestri di fama Internazionale, fra cui Oleksandr Semchuk, Ksenia Milas, Francesca Dego, Eva Bindere, Pavel Berman, Silvia Marcovici, Franco Mezzena, Ruta Lipinaityte, , Alexia Eichhorn, Kathrin ten Hagen, Annette von Hehn, ( e per la musica da camera Alessandro Taverna).
E’ invitata sia come solista che in duo cameristico da Enti ed Associazioni per concerti ed eventi, come la “Camerata Musicale Città di Arco”, la “Società Filarmonica”, l’ Associazione “Amici dell’opera” di Rovereto, il “Festival Musica Settenovecento”, il “Festival Classic and More”, il “Talent Summer Courses di Brescia”, il “Festival MusicaRiva”, “Pinè Music Festival” e l’evento “Musica sotto le stelle”; Inoltre nel 2023 si è esibita come solista per i concerti di Capodanno dell’Orchestra Regiornale Filarmonia Veneta. Ha partecipato al video-promo per RTTR nel 2020, in occasione delle feste Vigiliane di Trento ed è stata intervistata anche presso lo studio Trentino TV nel 2021 “Valore Donna” e per la televisione “TeleArena” di Verona nel 2024. Ha preso parte con interventi solistici ad eventi importanti come il “Festival dell’Economia”, il “Festival dello Sport” ed il “Trentino Film Festival”. Collabora spesso con il Museo Muse di Trento e dall’agosto 2023 è stata chiamata ad esibirsi in occasione del progetto “Anima” diretto da G.Costantini, con diversi recital per violino solo e quartetto, utilizzando un violino costruito appositamente con il legno dell’imponente abete bianco “Avez del Prinzep”.
Si esibisce spesso anche con ensemble cameristici e con orchestre di diverse città italiane e straniere. Ha svolto il ruolo di “ primo violino di spalla dell’orchestra” presso il Conservatorio di Trento per molti anni, collaborando con solisti di fama internazionale tra i quali il pianista W.Malicki nel 2023 e successivamente con il direttore d’orchestra R.Molinelli in occasione del tour della cantante Giogliola Cinquetti. Il vasto repertorio di Elisa spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.
Suona su un violino della Liuteria Cremonese, G.Arre' del 2010.
Suona su un violino della Liuteria Cremonese, G.Arre' del 2010.